Società

Comprare casa con vista Duomo costa oltre 3.000 euro/mq in più che con vista Colosseo

Comprare casa vicino al Duomo di Milano costa mediamente 3mila euro al metro quadro in più che acquistarla nei pressi del Colosseo a Roma. Così emerge da un’analisi dall’ultima analisi di Immobiliare.it Insights che ha confrontato i prezzi delle case nel raggio di 10 minuti a piedi da alcuni tra i principali monumenti italiani.

Casa vicino ai monumenti: i più cari e i più economici

Nella classifica dei prezzi, Milano conquista il triste primato per cui comprare casa vicino al Duomo del capoluogo meneghino, in prossimità del quale acquistare un immobile significa spendere, mediamente, oltre 9.700 euro/mq.

Nulla di paragonabile al Colosseo romano, che, pur piazzandosi in seconda posizione, richiede un budget di poco superiore ai 6.400 euro/mq medi, se si desidera vivere a distanza di passeggiata.

Sul gradino più basso del podio si trova invece Ponte Vecchio, a Firenze, dove, per comprare una casa distante non più di 10 minuti a piedi dal celebre ponte, è necessario sborsare mediamente circa 5.900 euro/mq.

In tutti e tre i casi, comunque, la spesa necessaria per l’acquisto nei dintorni del monumento è di gran lunga superiore rispetto al costo medio di una casa in vendita nella medesima città: alla fine di marzo 2024, comprare casa a Milano costa infatti, mediamente, 5.364 euro/mq, mentre a Roma 3.359 euro/mq. Firenze è una via di mezzo tra le due, con un prezzo medio richiesto pari a 4.187 euro/mq.

Dall’altra parte della classifica troviamo Torino e Pisa: nelle due città si trovano i monumenti più “economici”.

Così comprare casa vicino alla Mole Antonelliana, a Torino, sono necessari circa 3.100 euro/mq di media, e alla Torre di Pisa, la più conveniente tra le 7 bellezze analizzate, servono  esattamente 2.900 euro/mq medi. Pisa è anche il centro in cui il gap economico tra un acquisto medio o vista torre è minore, appena 300 euro: un’abitazione in città costa infatti, alla fine di marzo, 2.600 eur o/mq. A Torino, invece, la differenza tra i due prezzi rimane rilevante, considerato che servono “solo” 1.946 euro/mq di media per assicurarsi un immobile in città.

In quarta e quinta posizione troviamo due veri e propri tesori veneti, ovvero Piazza San Marco, a Venezia, e l’Arena di Verona.

Vicino all’iconica piazza veneziana i prezzi delle case sfiorano i 5.300 euro/mq di media, mentre nei dintorni del prestigioso anfiteatro veronese la spesa media equivale a 4.582 euro/mq. Anche in queste due città, come per Milano, Roma e Firenze, l’acquisto nei pressi del monumento è comunque decisamente più oneroso rispetto alla media metropolitana. Al termine del primo trimestre del 2024, a Venezia i costi medi degli immobili si attestano sui 3.192 euro/mq, contro i 2.564 euro/mq di Verona.

Ecco la tabella che mette a confronto i valori medi delle case in ciascuna città rispetto a quelli rilevati nei pressi dei monumenti considerati.