La gigantesca bolla del Bitcoin fa apparire insignificanti le altre bolle della storia dei mercati, compresa quella del 1929 che scoppiando a mandato al tappeto le Borse. A dirlo è il rinomato investitore Ken Fisher, il quale è in buona compagnia. La criptovaluta che ha fatto un rialzo enorme quest’anno passando da mille a 19 mila dollari, fa paura a molti analisti di mercato.
“Come portata, che si tratti di una bolla o meno, l’oscillazione dei prezzi sovrasta qualsiasi bolla che si sia mai verificata finora“, ha detto all’emittente CNBC il direttore esecutivo e chief investment officer di Fisher Investments.
“La lista è lunga: un paio di volte l’oro nel 1929, il Nikkei nel 1990, il Nasdaq nel 2000. In tutti i casi: boom, boom, boom, boom, boom”, ha commentato Fisher. “Ma un movimento dei prezzi di tale ampiezza” fa apparire piccole tutte le altre bolle finanziarie.
Birinyi Associates ha messo a confronto l’andamento del Bitcoin e quello delle ultime dieci grandi bolle del mondo della finanza. Se la criptovaluta si rivela essere effettivamente una bolla destinata prima o poi a esplodere, allora si può affermare che statisticamente è già più grande di quella del Nasdaq negli Anni 90, di quella del Dow Jones negli Anni 20 e di quella dell’argento negli Anni 70.