Mercati

Borsa Milano sprofonda sul finale, Banco Popolare sospesa

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – La seduta della Borsa Milano si è compromessa sul finale, con Piazza Affari che ha scontato i timori sulle banche, che vedono protagonista – in negativo – la saga di Veneto Banca. Banco Popolare tra i titoli più penalizzati, è stata anche sospesa per eccesso di ribasso con un calo superiore a -5%.

I forti acquisti che hanno interessato l’azionario asiatico – con la Borsa di Shanghai che è balzata oltre +3%, salvandosi anche da un ‘misterioso’ flash crash di oltre -12% – non hanno avuto alcun effetto domino positivo sui mercati europei, zavorrati di nuovo dai dati macro. Tali dati, relativi all’inflazione e alla disoccupazione in Eurozona, hanno alimentato nuovi timori, in vista della riunione della BCE, in calendario dopodomani, 2 giugno. Ha inciso anche il quadro macroeconomico confuso arrivato da Wall Street, dove alcuni dati hanno avallato un intervento sui tassi della Fed, mentre altri – forte calo fiducia consumatori, Chicago PMI – hanno messo in evidenza una ripresa dell’economia ancora troppo poco convincente.

A Milano focus inoltre sulle dichiarazioni proferite da Ignazio Visco, numero uno di Bankitalia, che ha parlato del fondo Atlante, del problema dei crediti deteriorati e che ha lanciato anche un appello all’Ue perché torni a riconsiderare il ruolo dei salvataggi pubblici delle banche, dopo che diversi risparmiatori italiani hanno assistito all’azzeramento dei loro investimenti, a causa della nuova normativa sul bail-in

Sul valutario, euro sotto pressione dopo i dati che hanno confermato come l’inflazione in Eurozona rimanga latitante. L’indice dei prezzi al consumo è infatti rimasto negativo, pur salendo dal -0,2% di aprile al -0,1% di maggio. Dollaro in flessione sullo yen. Sul fronte delle materie prime, il petrolio, WTI Crude e Brent hanno recuperato terreno, attestandosi sopra quota $50, in vista della riunione dell’Opec. Oro in ripresa, oscilla attorno a $1.210 l’oncia. Sul mercato dei titoli di stato, focus sullo spread BTP-Bund, in lieve rialzo, ma sotto 130 punti base, e sui tassi BTP decennali, attorno all’1,46%.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.