14:01 venerdì 28 Giugno 2024

Argentino, via libera dal Parlamento al programma di deregolamentazione di Milei

Il Parlamento argentino ha dato il via libera definitivo al programma di deregolamentazione economica proposto dal presidente ultra-liberale Javier Milei, dopo mesi di intensi dibattiti e revisioni del testo originale.

Presentato per la prima volta a dicembre, il pacchetto di riforme di Milei, noto come ‘omnibus’, inizialmente comprendeva 664 articoli e copriva una vasta gamma di settori, dal sistema elettorale alle privatizzazioni, dalle pensioni al codice penale, dall’istruzione alla cultura e al divorzio.

Il governo di Milei ha già implementato un severo programma di austerità fiscale, con l’obiettivo dichiarato di raggiungere un ‘deficit di bilancio pari a zero’ entro la fine del 2024. Questa mossa è anche volta a contenere l’inflazione, che nel 2023 ha raggiunto il 211%.

Breaking news

12:43
Nokia acquisisce Infinera per 2,3 miliardi di dollari

Nokia ha annunciato l’acquisizione di Infinera, azienda statunitense specializzata in reti ottiche, per 2,3 miliardi di dollari. L’operazione, che rafforzerà la leadership tecnologica di Nokia nel settore, sarà completata entro la prima metà del 2025. L’acquisizione incrementerà significativamente il business delle reti ottiche di Nokia e la sua presenza nel mercato statunitense.

11:05
Alumis fissa il prezzo dell’IPO e avvia le negoziazioni su Nasdaq

La biotech Alumis ha fissato il prezzo della sua IPO a 16 euro per azione e inizierà a negoziare sul Nasdaq con il simbolo ‘ALMS’. Inoltre, ha concesso un’opzione di over-allotment e ha programmato un collocamento privato simultaneo con AyurMaya Capital Management.

10:33
Inflazione in Spagna: il tasso annuo scende al 3,4% a giugno 2024

La stima preliminare indica una diminuzione del tasso annuo di inflazione dei prezzi al consumo in Spagna, sceso al 3,4% a giugno 2024 dal 3,6% di maggio. Il calo è attribuito principalmente alla riduzione dei prezzi dei carburanti e, in misura minore, al rallentamento dell’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari.

10:33
Germania, sale il tasso di disoccupazione a giugno 2024 e tocca il 6%

Il tasso di disoccupazione in Germania è salito al 6% a giugno 2024, rispetto al 5,90% di maggio dello stesso anno. Circa 45,9 milioni di persone erano occupate a maggio, con un incremento destagionalizzato di 20.000 unità rispetto al mese precedente.

Leggi tutti