09:17 giovedì 2 Maggio 2024

Avvio cauto a Piazza Affari, ancora in ribasso Stellantis

Partenza poco mossa per l’azionario europeo all’indomani della riunione della Fed. A Piazza Affari, il Ftse Mib apre sostanzialmente invariato in area 33.740 punti, con Amplifon (+2,8%) e Mps (+2,6%) in luce mentre arretra ancora Stellantis (-3,6%) dopo il tracollo (-10,1%) di martedì.

La banca centrale americana ha confermato i tassi e ha sostanzialmente escluso un aumento, ma Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dell’inflazione.

In programma oggi i dati sul Pmi manifatturiero dell’Italia e le richieste di sussidi di disoccupazione negli Usa, oltre alla pubblicazione dell’outlook economico dell’Ocse. In uscita stasera anche i risultati di Apple.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si riduce lievemente a 131 punti base, con il decennale italiano al 3,87% e il Bund al 2,55%.

Tra le materie prime, il petrolio Brent è sceso a 84 dollari al barile in scia all’aumento delle scorte americane, mentre l’oro è tornato a 2.310 dollari l’oncia.

Sul Forex il cambio euro/dollaro scambia poco sopra quota 1,07 e il dollaro/yen si è ridimensionato a 155,3 lasciando intendere un possibile intervento effettuato dalle autorità giapponesi per sostenere la valuta locale.

Breaking news

17:37
Piazza Affari al top in Europa, banche sugli scudi

Piazza Affari chiude in cima alle borse europee, trainata dagli acquisti sulle banche. In calo Italgas dopo i conti

17:03
Tesla Motors apre a New York in crescita del 2,96%

Tesla Motors registra una crescita del 2,96% nel settore automotive, sebbene si noti un allentamento della curva rispetto al Nasdaq 100. La tendenza positiva a medio termine è confermata, ma a breve termine si prevede una possibile discesa verso il supporto di 172,5 USD.

16:20
ConformGest perfeziona acquisizione di Rpm e vede ricavi a 35 mln nel 204

ConformGest, gruppo leader nei servizi post-vendita nel settore dei veicoli usati – controllato dal fondo di private equity Vam Investments, ha siglato l’accordo definitivo per l’acquisizione di RPM Garantie Spa, società di Biella operante nel medesimo segmento di mercato e specializzata nella gestione delle garanzie convenzionali e della garanzia legale di conformità per conto dei

16:06
Gabetti, crescita del 15% nei ricavi operativi nel primo trimestre 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Gabetti Property Solutions ha approvato i dati consolidati al 31 marzo 2024, mostrando una crescita del 15% nei ricavi operativi. Questo incremento è stato trainato dalla performance della linea di business Real Estate Network Services, nonostante una flessione nei ricavi della linea Agency e Corporate Services.

Leggi tutti