08:15 martedì 2 Luglio 2024

Bank of Japan pronta a lanciare QT post rialzo storico tassi. Borsa Tokyo guarda a yen, riagguanta 40.000 punti (+1%)

Bank of Japan pronta a ridurre l’acquisto di titoli di stato del Giappone. E’ quanto emerge da un sondaggio lanciato da Reuters, a cui hanno partecipato 19 tra banche, società di brokeraggio, compagnie di assicurazione e asset manager.

Secondo gli interpellati, la banca centrale del Giappone taglierà gli acquisti di bond di $100 miliardi circa nel primo anno del piano quantitative tightening (QT), l’equivalente di 16,1 trilioni di yen (per la precisione 99,7 miliardi di dollari) .

Ciò significherebbe che la Bank of Japan acquisterebbe ogni mese titoli di stato giapponesi per un valore di 4,65 trilioni di yen, rispetto ai 6 trilioni di yen di bond al momento acquistati.

Nel secondo anno del QT, gli acquisti mensili scenderebbero a una media di 3,55 trilioni di yen.

Il sondaggio non scuote la borsa di Tokyo, che balza di oltre l’1%, facendo leva sul continuo calo dello yen, tornando a superare i 40.000 punti.

Il rapporto dollaro-yen avanza dello 0,14%, a JPY 161,68 circa.

Ieri la pubblicazione della revisione del dato relativo al Pil del Giappone ha confermato che la normalizzazione della politica monetaria della Bank of Japan guidata dal governatore Kazuo Ueda, pronta fino a qualche giorno fa ad alzare i tassi, sarà più complicata, dopo la fine dei tassi negativi annunciata dalla banca centrale alla metà di marzo di questo anno.

Breaking news

08:03
Prysmian: completata acquisizione Encore Wire

Con il completamento della transazione, Encore Wire è diventata una società privata, e quindi le sue azioni non saranno più quotate al Nasdaq

07:58
TIM: perfezionata cessione rete fissa NetCo a KKR. Il commento dell’AD Labriola

“TIM resterà la Telco di riferimento in Italia, rimanendo l’operatore più infrastrutturato e offrendo servizi innovativi, sia sul fisso che sul mobile, a servizio di famiglie, Pubblica amministrazione e imprese”.

07:43
Bce, su inflazione Lagarde cita il calciatore Bobby Robson: ‘I primi 90 minuti sono i più importanti’

“Anche noi non ci rilasseremo finché non avremo vinto la partita”.

07:38
Tassi Bce, Lagarde: ‘c’è bisogno di tempo per essere certi che rischi inflazione oltre target siano alle spalle’

“Il mercato del lavoro solido indica che possiamo prenderci del tempo per raccogliere nuove informazioni”.

Leggi tutti