12:22 lunedì 29 Aprile 2024

Bmw, investimento da 2,6 miliardi di euro sull’elettrico in Cina

Bmw investirà circa 2,6 miliardi di euro per convertire una delle sue principali fabbriche cinesi per produrre più veicoli elettrici, seguendo i piani di introdurre i suoi ultimi prodotti completamente elettrici nel più grande mercato mondiale di veicoli elettrici.

L’investimento si concentra sulla fabbrica di Shenyang, dove verranno investiti 20 miliardi di yuan (2,57 miliardi di euro) per prepararla alla produzione dei prossimi modelli di veicoli elettrici della ‘Nuova Classe’. Collaborando con la società statale Brilliance China Automotive, Bmw mira a portare la Nuova Classe sul mercato a partire dal 2025, con l’obiettivo di produrre almeno sei modelli.

Come altre case automobilistiche, Bmw sfrutta la crescente popolarità delle auto elettriche, soprattutto in Cina, dove la domanda ha superato per la prima volta quella dei veicoli con motore a combustione interna. Nel 2023, la quota di veicoli elettrici nelle consegne globali di Bmw è aumentata al 15% rispetto al 9,0% dell’anno precedente, con 826.257 veicoli consegnati in Cina l’anno scorso, la maggior parte dei quali erano veicoli con motore a combustione interna.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude a -0,6%, Saipem sugli scudi (+4%)

Finale negativo a Piazza Affari, con Saipem in controtendenza. A Wall Street focus sulla Fed in attesa delle minute e dei conti di Nvidia

16:29
Wall Street, apertura cauta: S&P -0,15%

Apertura poco mossa dei mercati a Wall Street in attesa della trimestrale di Nvidia e dei verbali della Federal Reserve.

15:30
Nintendo acquisisce lo sviluppatore di videogiochi Shiver Entertainment

Il colosso giapponese dei videogiochi Nintendo ha annunciato l’acquisto dello sviluppatore americano Shiver Entertainment da Embracer Group, con impatto minimo sui risultati finanziari dell’anno fiscale in corso.

15:29
Petrolio, prezzi in calo: Brent a -1,42%, WTI scende dell’1,59%

I futures sugli indici petroliferi registrano un calo a causa delle previsioni di tassi di interesse più elevati negli Stati Uniti per un periodo prolungato, influenzati dall’inflazione persistente. Il Brent e il WTI hanno visto una diminuzione, mentre la Federal Reserve attende segnali più chiari di un rallentamento dell’inflazione prima di considerare riduzioni dei tassi.

Leggi tutti