06:56 martedì 30 Aprile 2024

Cina: i dati di Pechino e di Caixin sul Pmi manifatturiero e Pmi servizi di aprile

Resi noti oggi dal fronte macroeconomico della Cina gli indici Pmi ufficiali e stilati da Caixin S&P Global.

Riguardo ai Pmi ufficiali, il governo di Pechino ha reso noto che nel mese di aprile il Pmi manifatturiero della Cina si è attestato a 50,4 punti, in lieve rallentamento rispetto ai 50,8 punti precedenti e praticamente in linea con le attese di 50,3 punti.

Il Pmi servizi è stato pari a 51,2 punti, al di sotto dei 52,2 punti stimati e in rallentamento rispetto ai 53 punti precedenti.

Il Pmi Composite si è attestato così a quota 51,7 punti, scontando sia il rallentamento dei servizi che dell’attività manifatturiera, rispetto ai 52,7 punti precedenti.

Passando agli indici Pmi stilati da Caixin, il Pmi manifatturiero è salito dai 51,1 punti di marzo a 51,4 punti, meglio dei 51 punti attesi.

Tutti i valori hanno confermato la fase di espansione dell’attività economica cinese, in quanto superiori ai 50 punti, linea di demarcazione tra fase di contrazione (valori al di sotto) e fase di espansione (valori al di sopra).

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude a -0,6%, Saipem sugli scudi (+4%)

Finale negativo a Piazza Affari, con Saipem in controtendenza. A Wall Street focus sulla Fed in attesa delle minute e dei conti di Nvidia

16:29
Wall Street, apertura cauta: S&P -0,15%

Apertura poco mossa dei mercati a Wall Street in attesa della trimestrale di Nvidia e dei verbali della Federal Reserve.

15:30
Nintendo acquisisce lo sviluppatore di videogiochi Shiver Entertainment

Il colosso giapponese dei videogiochi Nintendo ha annunciato l’acquisto dello sviluppatore americano Shiver Entertainment da Embracer Group, con impatto minimo sui risultati finanziari dell’anno fiscale in corso.

15:29
Petrolio, prezzi in calo: Brent a -1,42%, WTI scende dell’1,59%

I futures sugli indici petroliferi registrano un calo a causa delle previsioni di tassi di interesse più elevati negli Stati Uniti per un periodo prolungato, influenzati dall’inflazione persistente. Il Brent e il WTI hanno visto una diminuzione, mentre la Federal Reserve attende segnali più chiari di un rallentamento dell’inflazione prima di considerare riduzioni dei tassi.

Leggi tutti