09:50 venerdì 5 Agosto 2016

Derivati di Stato: la proposta della Corte dei Conti a Morgan Stanley

ROMA (WSI) – La Corte di conti ha chiesto alla Morgan Stanley di pagare 2,9 miliardi di euro per risolvere una transazione sui derivati stipulati con l’Italia. A riferirlo l’agenzia di stampa Reuters secondo cui la banca americana avrebbe ricevuto la proposta di transazione lo scorso 11 luglio.

Nel dettaglio le operazioni in derivati in questione furono originate tra il 1994 e il 2005, quando a capo del Tesoro vi era l’attuale numero uno della Bce, Mario Draghi. I contratti vennero poi chiusi dal governo Monti in anticipo con un’operazione da 3,1 miliardi di euro scatenando così polemiche fino a che non è intervenuta la Procura della Corte dei Conti che ha messo in luce come le clausole fatte valere dalla banca americana bel 2001 avevano prodotto la chiusura in anticipo dei contratti.

“Riteniamo che questa proposta di transazione priva di basi e ci difenderemo con vigore”.

Questo il commento di un portavoce di  Morgan Stanley.

 

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti