18:06 giovedì 19 Maggio 2016

Fed, dopo verbali è Dudley ad affossare mercati: Wall Street sui minimi

Dopo i verbali sono state le parole pronunciate dal presidente della Fed di New York a deprimere i rialzisti. Bill Dudley ha spiegato che un rialzo dei tassi a giugno o al massimo luglio è “possibile se i dati macro confermano l’outlook positivo” dell’economia.

La politica monetaria della Federal Reserve “resta dipendente dai dati macroeconomici”, ma, poiché i timori di inizio anno “sono diminuiti” e le previsioni sono per una crescita dell’economia “al di sopra dei trend con un tasso di disoccupazione in calo”, è possibile che la Banca centrale americana adotti la seconda stretta monetaria in dieci anni di tempo già dalla prossima riunione.

L’idea non è piaciuta al mercato, che ormai al primo segnale di possibile irrigidimento monetario della Fed vende a piene mani. Wall Street è scivolata ai minimi di seduta mentre la Borsa di Milano ha chiuso in calo di quasi l’1%. L’opinione di Dudley conta: è l’unico membro con diritto permanente di voto della Fed a non aver mai dissentito dalle decisioni del FOMC, il braccio di politica monetaria della Fed.

Breaking news

28/06 · 16:46
Wall Street apre in rialzo: Dow Jones +0,24%, S&P 500 guadagna lo 0,16%

Wall Street avvia l’ultima seduta di giugno con un’apertura positiva, sostenuta dai dati sull’inflazione di maggio che mostrano un raffreddamento dei prezzi. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano guadagni, mentre il petrolio Wti segna un lieve rialzo.

28/06 · 16:16
Ferrati, completata la quarta tranche del programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha finalizzato la quarta tranche del suo programma di riacquisto azioni proprie da 2 miliardi di euro, acquistando titoli per 350 milioni di euro. La società detiene ora 14.165.666 azioni proprie, pari al 5,51% del capitale sociale. La quinta tranche del programma inizierà il primo luglio con un importo di 250 milioni di euro.

28/06 · 15:28
Il Gruppo MSC acquisisce il 15% delle quote di Aeroporto di Genova

Il Gruppo Msc ha acquisito una quota di minoranza dell’Aeroporto di Genova, precedentemente detenuta da Aeroporti di Roma, per favorire sinergie e sviluppo. L’operazione è stata supportata dal Comune di Genova.

28/06 · 15:26
Wall Street, future in rialzo mentre l’inflazione rallenta: S&P 500 +0,27%

I future a Wall Street continuano a crescere con i nuovi dati che mostrano un rallentamento dell’inflazione. Gli investitori monitorano attentamente i mercati, con il Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq in aumento.

Leggi tutti