17:37 giovedì 27 Giugno 2024

Finale negativo a Piazza Affari, in controtendenza Brunello Cucinelli

Seduta contrastata per le borse europee, con il Ftse Mib di Milano in calo dell’1,06% a 33.186 punti. A Piazza Affari spiccano Brunello Cucinelli (+3,9%) dopo l’upgrade di Stifel da hold a buy (target price a 115 euro) e Saipem (+3,2%), a sua volta premiata negli ultimi giorni dagli analisti.

In calo invece Stellantis (-4,1%) dopo il downgrade di Equita a hold con target price abbassato da 24,5 a 22 euro. Sottotono anche Campari (-3,7%) e Recordati (-2,5%).

In giornata è stata diffusa la terza lettura del Pil degli Stati Uniti del primo trimestre, che ha rivisto la crescita al rialzo all’1,4% (dall’1,3%). Sopra le attese gli ordini di beni durevoli di maggio (preliminare), in rialzo dello 0,1% contro il -0,5% previsto, anche se la rilevazione di aprile è stata ritoccata da +0,6% a +0,2%. Nella zona euro, la fiducia economica è scesa leggermente a giugno, con il relativo indicatore in calo da 96,1 a 95,9 punti.

Sul fronte della politica monetaria, la banca centrale svedese ha mantenuto i tassi invariati al 3,75%, prevedendo però due o tre tagli entro fine anno, mentre la sua omologa turca ha lasciato il costo del denaro fermo al 50%.

In programma stanotte il primo attesissimo confronto fra i candidati alle presidenziali Usa id novembre, Joe Biden e Donald Trump. Il tutto, aspettando i dati di domani sul Pce core statunitense e il primo turno elettorale in Francia, in calendario questa domenica.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 157 bp, con il decennale italiano in risalita al 4,02% e il benchmark tedesco al 2,45%.

Tra le materie prime, petrolio Brent in rialzo a 85,25 dollari al barile, mentre l’oro si riporta a 2.326 dollari l’oncia dopo i cali degli ultimi giorni.

Sul Forex, euro/dollaro in area 1,07 mentre il dollaro/yen resta sui massimi dal 1986 a quota 160,7.

Breaking news

16:27
Apertura piatta a Wall Street: Dow Jones perde lo -0,16%, il Nasdaq guadagna lo 0,08%

L’apertura di Wall Street è stata piatta in seguito alla pubblicazione di dati economici chiave, con il PIL rivisto all’1,4% e l’inflazione core PCE al 3,7%. Inoltre, le richieste di sussidi di disoccupazione sono calate a 233.000 unità.

15:47
BCE, Kazimir ipotizza un ulteriore taglio dei tassi di interesse entro il 2024

Peter Kazimir, governatore della Banca centrale slovacca e membro del Consiglio direttivo della Bce, ha dichiarato che la Bce potrebbe effettuare un ulteriore taglio dei tassi di interesse nel 2024. Ha inoltre espresso preoccupazioni riguardo all’inflazione e la crescita dei salari.

14:48
Turchia, la Banca centrale mantiene invariati i tassi di interesse al 50%

La Banca centrale della Turchia ha deciso di mantenere i tassi di interesse invariati nonostante le pressioni inflazionistiche. Il tasso di riferimento rimane al 50%, con l’istituto che monitora attentamente le aspettative di inflazione, i rischi geopolitici e i prezzi dei prodotti alimentari.

13:35
Ita Airways, accordo codeshare con KM Malta Airlines

ita airways e km malta airlines hanno annunciato la firma di un accordo di codeshare che unisce i network delle due compagnie, permettendo ai passeggeri di prenotare un unico biglietto per voli combinati. L’accordo prevede l’applicazione dei codici di ciascuna compagnia sui voli operati dall’altra, facilitando così il check-in e la gestione dei bagagli.

Leggi tutti