Forex, svolta Brexit spinge sterlina sui massimi di un mese rispetto all’euro
Grazie alle notizie dei progressi fatti nelle trattative su dogana e frontiere tra Eire e Belfast, sul mercato dei tassi di cambio la sterlina è salita ai massimi di un mese nei confronti dell’euro, toccando i €1,1415 euro. Pare che la premier britannica May abbia fatto concessioni anche sul conto da pagare per il divorzio dall’Ue. Rispetto al dollaro la sterlina sale di un centesimo a $1,352. Londra e Dublino non sono ancora riuscite a trovare un’intesa definitiva sul capitolo caldo dello statuto della frontiera tra le due Irlande, ma fonti e funzionari a conoscenza dei fatti hanno riferito ai media che sono stati compiuti passi in avanti.
May si presenta oggi all’incontro con i vertici dell’Unione Europea senza una soluzione definitiva su uno dei punti decisivi del negoziato, ma con le speranze di raggiungerla presto. Prima di una riunione di governo in Irlanda, il vicepremier e ministro degli esteri Simon Coveney ha affermato all’emittente radio nazionale Rte, che non c’`e ancora accordo sul confine “ma potrebbe essere raggiunto oggi”. Dalle ultime indiscrezioni stampa sembra che Londra abbia fatto una concessione chiave, offrendo zero divergenze tra Irlanda del Nord ed Eire sul mercato comune e sulle regole di controllo doganali.
Breaking news
Il forte impegno di Generali nella sostenibilità è stato ancora una volta riconosciuto da MSCI, l’indice che misura la resilienza delle società ai rischi ESG. L’analisi di MSCI, che coinvolge oltre 8.500 aziende a livello globale, ha confermato per il terzo anno consecutivo il rating ESG “AAA” del Gruppo, riconoscendo Generali tra le aziende “Leader”, […]
Nel terzo trimestre del 2024, il prodotto interno lordo (PIL) della Spagna ha registrato un incremento dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, con una crescita annua del 3,3%. La domanda interna ed estera hanno contribuito significativamente a questi risultati.
Dopo sei giornate di calo, la Borsa di Tokyo segna un rimbalzo con il Nikkei in aumento dell’1,19%. Gli investitori sono stati incoraggiati dall’andamento dell’inflazione negli Stati Uniti che ha superato le aspettative, influenzando positivamente Wall Street. Inoltre, si attende un importante accordo tra Nissan e Honda.
A novembre 2024 l’Istat stima, per l’interscambio commerciale dell’Italia con i paesi extra Ue27, un forte incremento congiunturale per entrambi i flussi, lievemente più ampio per le esportazioni (+5,6%) rispetto alle importazioni (+5,3%). L’aumento su base mensile dell’export riguarda tutti i raggruppamenti principali di industrie, a eccezione di beni intermedi (-0,6%), ed è dovuto soprattutto […]