Francia, Macron nei guai: popolarità scende a nuovi minimi
Il livello di approvazione del presidente francese Emmanuel Macron è sceso al 41% a luglio, raggiungendo il minimo finora sperimentato durante il suo mandato: appena eletto il livello era al 66%. Lo rivela un sondaggio Ifop.
In particolare Macron non viene percepito come vicino ai bisogni della gente comune (è l’opinione solo del 29% degli intervistati) mentre il 58% si dice contento della sua politica estera. Particolarmente sentita è dunque “l’indifferenza” alle tematiche sociali in patria, secondo quanto recentemente denunciato da tre economisti in una lettera pubblicata su Le Monde, fra questi ultimi compariva anche Jean Pisani-Ferry coordinatore della campagna dello stesso Macron.
Breaking news
Chiusura in calo a Piazza Affari e borse europee deboli, aspettando la riunione della Fed. Sopra le attese le vendite al dettaglio Usa
Le borse statunitensi aprono in ribasso, con il Dow Jones in calo per l’ottava sessione consecutiva. Gli investitori sono in attesa della decisione sui tassi d’interesse da parte della Federal Reserve, prevista per domani, con previsioni di un ulteriore taglio. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone annunceranno le loro decisioni sui tassi giovedì.
La Banca di Spagna ha aggiornato le previsioni di crescita del Pil per il 2024, alzandole al 3,1% nonostante le recenti inondazioni. L’economia spagnola mostra segni di ripresa grazie ai consumi delle famiglie e alle esportazioni, con stime positive anche per gli anni successivi.
A novembre, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,7%, superando le aspettative degli analisti. Il totale ha raggiunto i 724,6 miliardi di dollari, con un incremento del 3,8% rispetto all’anno precedente. Escluse le vendite di veicoli, la crescita è stata dello 0,2%.