12:43 venerdì 28 Giugno 2024

Nokia acquisisce Infinera per 2,3 miliardi di dollari

Nokia, il colosso finlandese delle telecomunicazioni, ha annunciato l’acquisizione dell’azienda americana Infinera, specializzata in reti ottiche, per una cifra pari a 2,3 miliardi di dollari. Questo passo strategico è stato comunicato ufficialmente dalla stessa Nokia.

Con questa mossa, Nokia mira a consolidare la propria posizione di leadership tecnologica nel settore delle reti ottiche e a espandere la propria presenza tra i clienti ‘webscale’, ovvero i grandi gruppi specializzati nel cloud computing, un segmento di mercato in rapida espansione.

L’offerta di Nokia è di 6,65 dollari per azione di Infinera, con un premio del 28% rispetto al prezzo di chiusura di giovedì sera. La transazione dovrebbe concludersi entro la prima metà del 2025.Con l’acquisizione di Infinera, Nokia prevede di aumentare del 75% il proprio business delle reti ottiche e di rafforzare significativamente la propria presenza negli Stati Uniti, dove Infinera genera il 60% del suo fatturato. Nel 2023, Infinera ha registrato un fatturato di 1,6 miliardi di dollari, mentre Nokia ha riportato un fatturato di 1,9 miliardi di euro nel medesimo settore.

Breaking news

11:05
Alumis fissa il prezzo dell’IPO e avvia le negoziazioni su Nasdaq

La biotech Alumis ha fissato il prezzo della sua IPO a 16 euro per azione e inizierà a negoziare sul Nasdaq con il simbolo ‘ALMS’. Inoltre, ha concesso un’opzione di over-allotment e ha programmato un collocamento privato simultaneo con AyurMaya Capital Management.

10:33
Inflazione in Spagna: il tasso annuo scende al 3,4% a giugno 2024

La stima preliminare indica una diminuzione del tasso annuo di inflazione dei prezzi al consumo in Spagna, sceso al 3,4% a giugno 2024 dal 3,6% di maggio. Il calo è attribuito principalmente alla riduzione dei prezzi dei carburanti e, in misura minore, al rallentamento dell’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari.

10:33
Germania, sale il tasso di disoccupazione a giugno 2024 e tocca il 6%

Il tasso di disoccupazione in Germania è salito al 6% a giugno 2024, rispetto al 5,90% di maggio dello stesso anno. Circa 45,9 milioni di persone erano occupate a maggio, con un incremento destagionalizzato di 20.000 unità rispetto al mese precedente.

09:20
Fincantieri: quarto sottomarino Nfs della marina militare per 500 mln

L’Organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti ha esercitato l’opzione per la costruzione del quarto sottomarino di nuova generazione della marina militare assegnato a Fincantieri

Leggi tutti