09:07 martedì 30 Aprile 2024

Piazza Affari apre piatta, giù Stellantis dopo dati 1Q

Avvio poco mosso per le borse europee, in vista di una folta schiera di dati macroeconomici e alla vigilia della Fed. A Piazza Affari, il Ftse Mib scambia sostanzialmente invariato in area 34.300 punti, con Stellantis (-2,7%) in coda dopo i dati su ricavi e consegne del primo trimestre, rispettivamente in calo del 12% e del 10%. Sottotono anche Inwit (-1,1%) mentre avanzano Finecobank (+1%) e Leonardo (+1%).

Giornata ricca di dati macroeconomici, fra cui spiccano l’inflazione e il Pil dell’eurozona, della Germania e dell’Italia. In Francia, il Pil è cresciuto più delle attese (+0,2% t/t e +1,1% a/a) mentre i prezzi al consumo armonizzati sono rimasti stabili al 2,4% annuo.

Intanto, cresce l’attesa per la riunione della Fed e per la conferenza stampa di domani del presidente Jerome Powell, per capire le chance residue di tagli dei tassi nel 2024. Attesa anche per i conti di Amazon e di Apple, rispettivamente stasera e giovedì a mercati chiusi, oltre al rapporto sul mercato del lavoro in uscita questo venerdì.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si mantiene a 132 punti base dopo il calo di ieri, con il decennale italiano in calo al 3,86% e il Bund al 2,54%.

Tra le materie prime, il petrolio Brent oscilla intorno agli 87 dollari al barile e l’oro si attesta a 2.321 dollari l’oncia. Sul Forex il cambio euro/dollaro viaggia poco sopra 1,07 e il dollaro/yen ritraccia a 156,8 tra le crescenti speculazioni su un intervento effettuato dalle autorità giapponesi per sostenere la valuta locale.

Breaking news

21/05 · 17:39
Piazza Affari chiude a -0,6%, Saipem sugli scudi (+4%)

Finale negativo a Piazza Affari, con Saipem in controtendenza. A Wall Street focus sulla Fed in attesa delle minute e dei conti di Nvidia

21/05 · 16:29
Wall Street, apertura cauta: S&P -0,15%

Apertura poco mossa dei mercati a Wall Street in attesa della trimestrale di Nvidia e dei verbali della Federal Reserve.

21/05 · 15:30
Nintendo acquisisce lo sviluppatore di videogiochi Shiver Entertainment

Il colosso giapponese dei videogiochi Nintendo ha annunciato l’acquisto dello sviluppatore americano Shiver Entertainment da Embracer Group, con impatto minimo sui risultati finanziari dell’anno fiscale in corso.

21/05 · 15:29
Petrolio, prezzi in calo: Brent a -1,42%, WTI scende dell’1,59%

I futures sugli indici petroliferi registrano un calo a causa delle previsioni di tassi di interesse più elevati negli Stati Uniti per un periodo prolungato, influenzati dall’inflazione persistente. Il Brent e il WTI hanno visto una diminuzione, mentre la Federal Reserve attende segnali più chiari di un rallentamento dell’inflazione prima di considerare riduzioni dei tassi.

Leggi tutti