17:38 venerdì 5 Luglio 2024

Piazza Affari chiude a -0,%, in calo rendimenti bond governativi

Chiusura contrastata per le borse europee, con il Ftse Mib in calo dello 0,35% a 33.987 punti. A Piazza Affari, tracollo di Amplifon (-6,5%), su cui BofA ha tagliato il target price da 42 a 40 euro, pur confermando il giudizio Buy. In calo Telecom Italia (-3,1%) mentre avanza Stm (+2,2%) in scia all’outlook sorprendente di Samsung per il secondo trimestre.

Focus sull’esito delle elezioni nel Regno Unito, con una schiacciante vittoria dei laburisti, e i dati macro statunitensi sul mercato del lavoro. I nonfarm payrolls sono diminuiti a 206 mila, con una netta revisione dei mesi precedenti, pur superando le attese di 190 mila, mentre il tasso di disoccupazione è salito inaspettatamente al 4,1% e la crescita dei salari medi orari ha rallentato al 3,9%.

Numeri che hanno rafforzato la prospettiva di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed, cui potrebbe seguire un’altra riduzione entro fine anno.

In Europa, la produzione industriale di Germania e Francia ha deluso le attese, sollevando preoccupazioni per le due economie principali dell’eurozona, mentre in Italia le vendite al dettaglio sono cresciute dello 0,4% a maggio.

La prossima settimana, riflettori puntati sui risultati del secondo turno francese (lunedì), l’audizione semestrale di Powell presso la Commissione bancaria del Senato (martedì) e il dato di giugno sull’inflazione Usa (giovedì).

I dati americani di oggi hanno innescato una forte discesa dei rendimenti obbligazionari, che si è estesa anche all’Europa. Lo spread Btp-Bund si attesta a 138 bp, con il decennale italiano in calo al 3,93% e il benchmark tedesco al 2,55% circa.

Tra le materie prime, il petrolio guadagna ancora terreno in scia al calo delle scorte statunitensi e all’impatto dell’uragano Beryl, con il Brent a 87,8 dollari al barile. L’oro spot sale oltre i 2.380 dollari l’oncia.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro tiene in area 1,083 e la sterlina si rafforza a 1,278 dollari dopo l’esito delle urne e il job report Usa. Il dollaro/yen cala leggermente a 160,7 in attesa di capire le prossime mosse della Bank of Japan.

Breaking news

4/10 · 17:37
Piazza Affari maglia rosa in Europa, balzo Recordati

Seduta positiva per le borse europee, Wall Street in modesto rialzo dopo i nonfarm payrolls. A Piazza Affari, Recordati svetta sul Ftse Mib

4/10 · 16:17
Wall Street apre in rialzo dopo dati sull’occupazione di settembre

L’apertura di Wall Street segna un rialzo significativo, sostenuto da dati sull’occupazione di settembre che superano le aspettative. L’economia statunitense ha creato 254.000 nuovi posti di lavoro, superando le previsioni di 150.000, mentre il tasso di disoccupazione è sceso al 4,1%.

4/10 · 16:08
Ryanair, l’autorità irlandese esamina l’uso del riconoscimento facciale per le prenotazioni

L’Autorità irlandese per la protezione dei dati ha avviato un’indagine sull’uso del riconoscimento facciale da parte di Ryanair per verificare l’identità dei passeggeri che prenotano tramite agenzie di viaggio online. L’inchiesta mira a stabilire se questa pratica rispetti il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.

4/10 · 15:25
BingEx debutta sul Nasdaq con una IPO da 66 milioni di dollari

BingEx, un importante fornitore cinese di servizi di corriere on-demand, ha avviato la sua IPO con successo, emettendo 4 milioni di ADS al prezzo di 16,50 dollari ciascuna. La società, che opera in 295 città e serve milioni di clienti, sarà quotata sul Nasdaq con il simbolo ‘FLX’.

Leggi tutti