16:24 mercoledì 10 Maggio 2017

Portogallo vuole finanziarsi in yuan: primo paese europeo a farlo

Il Portogallo sta valutando l’ipotesi di emettere debito pubblico denominato nella valuta cinese, lo yuan. L’obiettivo è quello di allargare la base di investitori interessati e attire nuovi finanziamenti” in un paese ancora in fase di lenta ripresa dopo la crisi del debito sovrano europeo. Lo ha annunciato a Pechino Mario Centeno, il ministro delle Finanze del Portogallo.

Durante il suo soggiorno di tre giorni nella capitale della Cina, il ministro del Portogallo ha visto funzionari della Banca centrale, della Banca Commerciale e Industriale, della Banca dei Risparmi Postali e della Banca dell’Agricoltura a cui ha esposto la sua proposta. Il Portogallo diventerebbe così il primo paese europeo a emettere bond governativi denominati in yuan.

Breaking news

08:57
Illimity: utile netto sale a 23 mln nel I semestre

La banca guidata da Corrado Passera ha alzato il velo sui conti del primo semestre 2024.

08:44
Cy4gate si aggiudica contratti del valore totale di 1,2 mln€

Contratti triennali del valore totale di circa € 1,2 milioni, per soluzioni ambito cyber security e decision intelligence

08:39
Borsa Tokyo giù non solo per Wall Street. La Bank of Japan confonde i mercati sui tassi, la reazione dello yen

Focus sul documento che ha riassunto le opinioni degli esponenti della Bank of Japan, espresse nell’ultimo meeting della Bank of Japan di luglio.

07:08
Wall Street torna a perdere terreno con rimbalzo VIX. Futures Usa deboli

Il ritorno dei sell off è stato accompagnato dal rialzo del Vix- Cboe Volatility Index, noto anche come indice della paura.

Leggi tutti