08:54 giovedì 9 Maggio 2024

Prysmian: aumenta marginalità nel 1Q

Prysmian ha dato il via al 2024 con solide prestazioni finanziarie, mettendo in luce una robusta generazione di cassa LTM e un incremento dei margini, sostenuti da tendenze di mercato favorevoli. La società prevede che i risultati finanziari per l’intero anno si posizioneranno nella fascia alta delle stime previste.

Nel primo trimestre, i ricavi sono scesi del 5,6% a 3,687 miliardi di euro e l’EBITDA rettificato del 3,5% a 412 milioni, ma i margini hanno visto un’espansione all’11,2% rispetto al 10,7% del primo trimestre del 2023. In particolare, il settore della trasmissione ha registrato un miglioramento dei margini al 13,0%, con un portafoglio ordini che ha superato i 18 miliardi di euro. Nel segmento Power Grid, l’EBITDA rettificato è aumentato a 115 milioni di euro, segnando un incremento del 57% e portando i margini al 13,5%.

Il gruppo ha inoltre registrato un aumento dell’utile netto, arrivando a 185 milioni di euro rispetto ai 182 milioni di euro del primo trimestre del 2023. La generazione di cassa è stata particolarmente forte, con un flusso di cassa libero LTM di 827 milioni di euro. Prysmian ha fatto progressi significativi nella riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) Scope 1 e 2, raggiungendo una riduzione del 35% su base LTM.

Massimo Battaini, CEO di Prysmian, ha dichiarato: “Prysmian ha avuto un solido inizio di 2024. I risultati del primo trimestre evidenziano un’eccellente redditività, trainata dalla solida performance dei segmenti Power Grid e Transmission, mentre il portafoglio ordini si è attestato a oltre €18 miliardi. Questi risultati dimostrano come l’impegno di Prysmian nell’accelerare la transizione energetica a livello globale, unitamente a soluzioni che soddisfano i più elevati standard ambientali, stiano continuando a dare risultati positivi. Nel mio primo anno come CEO di Prysmian, abbiamo anche annunciato l’acquisizione di Encore Wire. Questa operazione rappresenta un’opportunità unica per continuare a crescere e rafforzare la nostra posizione in Nord America, migliorare la diversificazione del nostro business e creare valore per tutti gli stakeholder.”

Breaking news

13:54
Ryanair, crescita significativa nel 2024: aumenta anche il traffico passeggeri

Ryanair ha chiuso l’esercizio fiscale 2024 con una notevole crescita dei ricavi e dell’utile netto, prevedendo ulteriori aumenti nel traffico passeggeri. La compagnia ha anche annunciato un piano di buyback e il pagamento di dividendi.

13:50
Cosmesi, primo settore del made in Italy per crescita dell’export

Il settore cosmetico segna una crescita significativa nel 2023, con previsioni ancora più ottimistiche per i prossimi anni. Questo articolo esplora i dati recenti presentati da Cosmetica Italia e le tendenze che stanno guidando questa espansione, evidenziando l’importanza dell’export e della sostenibilità nel settore.

12:31
Mondadori entra nel mondo dell’AI con l’acceleratore di startup Plai

Il gruppo Mondadori ha presentato Plai, un acceleratore di startup focalizzato sull’intelligenza artificiale, con un investimento di 6 milioni di euro per sostenere progetti innovativi in editoria, media e advertising. Plai selezionerà annualmente 10 startup offrendo loro supporto finanziario e industriale.

12:14
Simest investe in Objectway e punta all’espansione nel Nord America

Simest, parte del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, ha annunciato un investimento di 6 milioni di euro in Objectway. Questa mossa supporta la crescita di Objectway nel mercato nord-americano, rafforzando la sua posizione nel settore della trasformazione digitale finanziaria. L’investimento include l’acquisizione di Nest Wealth Holding, un importante fornitore di soluzioni digitali nel settore wealthtech in Nord America.

Leggi tutti