13:00 mercoledì 14 Settembre 2016

Ue lacerata: Lussemburgo chiede espulsione Ungheria. Polonia e paesi dell’est all’attacco

Ue fa fronte anche alla richiesta del ministro degli esteri del Lussemburgo, Jean Asselborn, che ha affermato che l’Ungheria dovrebbe essere espulsa dall’Unione europea per il trattamento riservato ai migranti. Immediata la reazione dell’Ungheria, che ha definito Asselborn “borioso e arrogante”.

Intanto, mentre il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker parla nel corso del discorso sullo Stato dell’Unione, arriva l’avvertimento del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk contro la Polonia. La premier polacca Beata Szydlo ha infatti chiaramente detto che i trattati Ue dovrebbero essere cambiati e che Bruxelles dovrebbe avere meno poteri. Tusk ha affernato che la Polonia sta facendo oscillare la barca europea, in un momento in cui il Continente sta tentando di riprendersi dalla Brexit e in cui affronta allo stesso tempo questioni spinose come l’immigrazione e la crisi di banche e debiti.

La Polonia non è l’unica a volere una riforma dell’Ue. Anche altri paesi dell’Europa centrale e orientale insistono sulla necessità di cambiare i trattati Ue per riprendere parte della sovranità di cui sono stati privati.

Breaking news

10:07
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -0,3%

La Borsa di Tokyo conclude la sessione in ribasso a causa delle preoccupazioni legate alle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e ai conflitti in Medio Oriente. Anche i dati sull’inflazione superiore alle attese hanno influenzato negativamente il mercato, impattando sui titoli bancari. L’indice Nikkei e il Topix registrano flessioni.

09:14
Piazza Affari ancora negativa, oggi core Pce Usa

Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.

09:00
Usa: rischio shutdown dopo voto contrario Camera a disegno legge

Un disegno di legge appoggiato da Donald Trump è stato bocciato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti

08:58
FS: nuovo finanziamento a 4 anni con Intesa Sanpaolo di 2 miliardi di euro

I proventi saranno rivolti in particolare a finanziare spese di manutenzione straordinaria per l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria

Leggi tutti