07:10 lunedì 29 Aprile 2024

Wall Street: futures in rialzo, S&P 500 e Nasdaq ripartono dopo settimana migliore da novembre

A Wall Street il trend dei principali indici azionari Usa è positivo, dopo i buy della scorsa settimana, che hanno portato lo S&P 500 a balzare del 2,7% e riportare la migliore settimana da novembre, dopo tre settimane di sell.

Con un rally del 4,2%, anche il Nasdaq Composite ha concluso la settimana migliore da novembre, salendo per la prima settimana delle ultime cinque.

Il Dow Jones è salito su base settimanale dello 0,7%.

Grande attesa questa settimana per le trimestrali dei colossi della Corporate America, tra cui McDonald’s, Coca-Cola, Apple e Amazon.

Finora, di oltre il 45% delle società quotate sullo S&P 500 che hanno pubblicato i loro bilanci, ogni quattro su cinque hanno battuto le attese, secondo quanto riportato da FactSet.

L’evento principale di questa settimana è il meeting del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, che inizierà domani 30 aprile, per concludersi con l’annuncio sui tassi dopodomani, 1° maggio.

Il consensus degli analisti stima che i tassi sui fed funds saranno confermati al range compreso tra il 5,25% e il 5,5%: fondamentali saranno le dichiarazioni del presidente Jerome Powell, che aiuteranno a capire se la banca centrale Usa sia disposta a concedere ai mercati la speranza di almeno un taglio dei tassi nel corso del 2024, ipotesi rientrata dopo i recenti dati macro, che hanno confermato la persistenza dell’inflazione negli Stati Uniti.

Alle 7.10 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones salgono dello 0,30% circa, così come quelli sullo S&P 500, mentre i futures sul Nasdaq avanzano dello 0,37%.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude a -0,6%, Saipem sugli scudi (+4%)

Finale negativo a Piazza Affari, con Saipem in controtendenza. A Wall Street focus sulla Fed in attesa delle minute e dei conti di Nvidia

16:29
Wall Street, apertura cauta: S&P -0,15%

Apertura poco mossa dei mercati a Wall Street in attesa della trimestrale di Nvidia e dei verbali della Federal Reserve.

15:30
Nintendo acquisisce lo sviluppatore di videogiochi Shiver Entertainment

Il colosso giapponese dei videogiochi Nintendo ha annunciato l’acquisto dello sviluppatore americano Shiver Entertainment da Embracer Group, con impatto minimo sui risultati finanziari dell’anno fiscale in corso.

15:29
Petrolio, prezzi in calo: Brent a -1,42%, WTI scende dell’1,59%

I futures sugli indici petroliferi registrano un calo a causa delle previsioni di tassi di interesse più elevati negli Stati Uniti per un periodo prolungato, influenzati dall’inflazione persistente. Il Brent e il WTI hanno visto una diminuzione, mentre la Federal Reserve attende segnali più chiari di un rallentamento dell’inflazione prima di considerare riduzioni dei tassi.

Leggi tutti