Russia e Cina hanno stretto una partnership per sviluppare insieme 73 progetti aziendali del valore complessivo pari 100 miliardi di dollari. Secondo un comunicato stampa diffuso oggi, sette progetti da 4,6 miliardi sono già stati implementati. È il risultato di una tavola rotonda costituita da diverse società ed esperti provenienti dai due paesi.
Inoltre il fondo di investimento sino russo Russia-China Investment Fund (RCIF) e il fondo specializzato nei campi scientifico e tecnologico, Tus-Holdings, hanno annunciato un maxi piano di investimento congiunto. A monitorare le decine di miliardi di spese è il Comitato di Consulenza aziendale sino russa, che terrà una riunione annuale in settimana durante il Forum Economico Orientale di Vladivostok, in Russia.
Del comitato fanno parte oltre 150 rappresentanti di società della Russia e della Cina, stando a quanto riferito dal fondo RCIF, veicolo creato nel 2012 dalla statale China Investment Corporation, controllata dallo Stato, e dal fondo sovrano russo Russian Direct Investment Fund.
Una collaborazione del genere tra le due potenze emergenti ha un valore di importanza capitale, visto che i due Stati stanno cercando di ottenere una maggiore indipendenza e stabilità economica, aggirando le sanzioni e i dazi Usa. Con i rapporti con l’Occidente in deterioramento, Putin ha anche annunciato che negli scambi commerciali mondiali Mosca e Pechino hanno intenzione di usare sempre meno i dollari americani e sempre più le proprie valute locali.
Mosca e Pechino non hanno sempre avuto buoni rapporti, ma negli ultimi anni stanno cercando di fare convergere il più possibile gli interessi nazionali, a discapito delle forze occidentali.
I dazi imposti da Donald Trump contro la Cina non faranno che “migliorare in modo significativo” i rapporti con la Russia, secondo l’ex governatore della banca centrale cinese. Il presidente Xi Jinping, invitato dal suo omologo Vladimir Putin, è arrivato oggi in Russia: è la prima volta che prende parte al forum di Vladivostok.
I leader delle due superpotenze, in combutta per architettare un Nuovo Ordine Mondiale, prenderanno entrambi la parola durante l’evento. È la terza volta che i due presidenti Xi e Putin si incontrano quest’anno, a dimostrazione delle relazioni diplomatiche sempre più strette tra Cina e Russia.