MILANO (WSI) – Si chiude con un alto livello di nervosismo la prima settimana post Brexit sui mercati azionari europei. Dopo aver digerito ieri in chiusura la notizia dell’ok delle autorità dell’esecutivo europeo allo scudo di liquidità da 150 miliardi per le banche italiane in crisi, soffocate da centinaia di miliardi di sofferenze, gli operatori oggi si concentrano sul ricco calendario di dati macroeconomici e sulle prossime manovre anti crisi delle banche centrali.
Già da domenica il governo potrà servirsi del sistema speciale di garanzie, approvato grazie al ricorso alle norme straordinarie che prevedono aiuti di Stato in caso di crisi. La prima a fare appello al piano per aumentare i livelli di capitale potrebbe essere Unicredit, che ha perso più del 50% del suo valore da inizio anno. Ci sono titoli del reparto che hanno anche visto la capitalizzazione ridursi del 75%. Il piano peserà sul debito pubblico e avrà un onere per gli istituti che decideranno di farvi ricorso.
Il mercato ha perso completamente fiducia nel reparto per via di una serie di fattori tra cui: l’incapacità degli istituti a restare redditizi in un contesto di tassi bassi, i costi elevati, il gigantesco portafoglio di crediti deteriorati da smaltire e i persistenti timori di obbligazionisti e azionisti che scatti il piano di bail-in in caso di difficoltà. Passata la paura Brexit, gli investitori sperano di vedere ora un intervento accomodante delle banche centrali. Ma gli analisti avvertono che i rischi sono orientati al ribasso.
Aspettando che la Banca d’Inghilterra tagli i tassi quest’estate, come promesso da Mark Carney ieri, e che la Bce ammorbidisca le regole sull’acquisto dei bond, gli asset rischiosi salgono di prezzo. Anche se la Cina deve fare i conti con l’ennesima delusione sul versante economico: l’indice Pmi cinese ha deluso. Tra gli altri mercati, corre l’oro, mentre il petrolio è in leggera ripresa. Il mega fondo pensione di Tokyo ha perso 45 miliardi di euro.
Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.