L’effetto delle ultime dichiarazioni di Donald Trump sui mercati azionari è stato stavolta positivo. Gli investitori stanno avendo conferma delle speculazioni che avevano trainato al rialzo le borse di tutto il mondo dopo la vittoria di Trump alle elezioni Usa. Il 45esimo presidente degli Stati Uniti appare davvero intenzionato a varare misure di politica fiscale espansiva, che si traducano in un taglio delle tasse alle aziende, come è emerso prima dall’incontro con i vertici della Corporate America e poi, nella giornata di ieri, con l’incontro con i Ceo di FCA, Ford e GM.
La decisione di Trump di sbloccare i due progetti di oleodotti – il Keystone XL Pipeline, ad opera di TransCanada, e il Dakota Access pipeline, che dovrebbe essere completato da Energy Transfer Partners – ha scatenato gli acquisti sul comparto delle materie prime. In un contesto di ambientalismo che Trump definisce “fuori controllo”, la nuova amministrazione americana tira dritto. Così Trump:
“Renderemo molto più facile per le compagnie petrolifere, e per tutti gli altri che lo desiderino, fare business negli Stati Uniti”.
Tagli fiscali pro-aziende; ampio taglio della regolamentazione e spese per la costruzione di infrastrutture: il bazooka fiscale di Trump prende forma, facendo schizzare gli indici Dow Jones e Nasdaq a nuovi record. In particolare, il Dow Jones tocca e supera la soglia dei 20.000 punti per la prima volta nella storia.
Sul Ftse Mib di Piazza Affari, fari puntati su Generali, dopo la conferma dell’interesse da parte di Intesa SanPaolo. Vola UniCredit -titolo +8% circa – che secondo alcuni analisti potrebbe finire per essere coinvolta nel risiko bancario e assicurativo.
Banche grandi protagoniste in Europa, anche sulla scia dei buoni risultati di bilancio della spagnola Santander. Prima grande banca europea a rendere noti i propri risultati, Santander alimenta le speculazioni sul miglioramento della redditività per l’intero settore.
Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.