L’ultimo report dell’Istat sull’economia non osservata relativa al 2022 mette in evidenza un fenomeno sempre più dilagante. L’Unione Nazionale Consumatori: “Dati sconfortanti e demoralizzanti, non degni di un Paese civile. L’evasione resta una voragine”
trend Evasione fiscale
Evasione fiscale
Nella materia della scienza delle finanze per evasione fiscale si intendono tutti quei sistemi attraverso i quali il contribuente, sia esso persona fisica o giuridica, riesce a ridurre o eludere del tutto il prelievo fiscale da parte dello Stato al quale è tenuto a pagare le tasse.
Questa pratica crea un grave danno alla Stato in quanto vengono a ridursi le entrate previste con il gettito fiscale, la conseguenza è, solitamente, un inasprimento della pressione fiscale con la quale andare a compensare detta perdita. I sistemi più famosi legati all’evasione fiscale sono quelli relativi alla mancata emissione di scontrino e/o ricevuta e fattura fiscale per beni venduti o servizi erogati, redigere dichiarazioni dei redditi false o comunque incomplete e svolgere attività economicamente remunerate ma non registrare regolarmente, il lavoro nero.
In questa sezione del sito trovi tutte le notizie relative alla lotta all’evasione fiscale, in Italia molto alta, le ipotesi e le azioni poste in essere dal Governo per ridurre gli effetti negativi di questa pratica. Come fare denuncia e le sanzioni previste per chi infrange la legge.
Cosa viene fatto negli altri Paesi dell’UE e in America, dove l’evasione fiscale è considerato un reato molto grave.
I dati del Corporate Tax Haven Index sui paradisi fiscali che consentono alle grandi corporation di pagare meno tasse.
Stretta in arrivo sulle esportazioni e sulle importazioni di valuta in qualsiasi forma sopra i 10mila euro.
Tutti gli articoli
In Borsa il titolo al momento segna un rosso di oltre il 2% a 9,11 euro.
L’amministrazione tributaria dispone di ben di 190 banche dati collegate digitalmente tra loro, che contengono un numero incredibile di informazioni fiscali che, potrebbero determinare con grande precisione la fedeltà fiscale di ognuno dei 43,3 milioni di contribuenti italiani.
E’ dallo scorso anno che è entrato a pieno regime il nuovo strumento di lotta all’evasione fiscale.
Dopo circa sei anni di assenza torna il redditometro, lo strumento a disposizione del Fisco per scovare potenziali evasori.
Avanti nei pagamenti cashless, grazie alla Generazione X, ma non basta. Anche nel 2024 l’Italia si conferma nel Cash Intensity Index tra le 30 peggiori economie con più alta incidenza del contante. Lo dice il nono Rapporto della Community Cashless Society di The European House – Ambrosetti.
Secondo la CGIA, nel 2023 i contribuenti italiani hanno subito una pressione fiscale 4,9 punti percentuali in più rispetto al dato ufficiale
Il valore della ricchezza italiana detenuta all’estero è di 196,5 miliardi di euro, pari al 10,6% del PIL nazionale