Mercati

“Tutti dovrebbero avere portafoglio composto solo da azioni”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Avere in mano un portafoglio composto al 100% da azioni è, a detta di molti, la peggiore strategia di mercato, in quanto altamente rischiosa rispetto alla tradizionale suddivisione 60% azioni e 40% obbligazioni.

In realtà – come si legge in un articolo pubblicato da MarketWatch – analizzando la strategia in un’ottica di lungo periodo le cose cambiano e di molto.

La premessa da cui bisogna partire è ovviamente che è assolutamente vietato comprare quando il mercato è ai massimi. Fatta salva questa regola di base, l’analisi di lungo periodo di un portafoglio composto al 100% da azioni mostra che a partire dal 1926 non c’è mai stato un ventennio in cui l’investitore che ha tenuto il portafoglio esposto unicamente al mercato azionario ha subito perdite.

Solo durante otto dei periodi analizzati, i guadagni sono stati inferiori al 2% annuale mentre ben 18 hanno segnato aumenti del 10% annuali. Il peggior ventennio e’ stato quello compreso tra il 1962 e il 1981 in cui i guadagno sono stati solo dell’11%, mentre il periodo migliore è stato quello tra il 1980 e il 1999 in cui i guadagni sono stati del 1.200%.