Numeri in crescita per IW Bank, banca del gruppo UBI Banca attiva nell’offerta di prodotti e servizi di consulenza, trading e online banking. Nel periodo in esame, la banca ha registrato un utile netto salito a 4,5 milioni di euro (rispetto a un risultato negativo di 5,4 milioni nel 2017), con masse totali gestite pari a 11,2 miliardi, di cui 8,7 miliardi relative al perimetro dei consulenti finanziari.
La raccolta netta realizzata dalla rete nell’esercizio 2018 si è attestata a 189 milioni. Il dato, pur positivo, riflette il processo di riqualificazione della rete in atto e un’accentuata volatilità dei mercati finanziari che si è tradotta in un’avversione al rischio da parte della clientela, particolarmente evidente nel secondo semestre del 2018. In buona tenuta, in ogni caso, il portafoglio medio dei CF, attestatosi a 12,8 milioni, grazie anche a 30 nuovi ingressi di professionisti con profili senior e adeguatamente patrimonializzati, che hanno portato a 684 il numero totale dei Consulenti di IWBank Private Investments, diffusi capillarmente sul territorio nazionale.
Nel 2018 è proseguito il forte impulso dato alla diffusione dell’operatività digitale dei consulenti finanziari, con un incremento costante del numero medio mensile di nuovi contratti e di operazioni paperless. Nel corso dell’esercizio, la piattaforma in architettura aperta di soluzioni di investimento collocabili in Offerta Fuori Sede, già tra le più estese del settore di riferimento (4.000 fondi di oltre 40 case di gestione), è stata oggetto di un ulteriore ampliamento con l’attivazione di due polizze multi-ramo e il lancio di nuovi Certificate studiati specificatamente per la clientela dei Consulenti Finanziari.
In ambito Trading online, IWBank si conferma sul podio nella classifica Assosim per controvalori sul mercato azionario italiano, con una quota di mercato pari al 9,24%, consolidando la propria vocazione specialistica in tale business. In virtù del valore degli investimenti dedicati allo sviluppo di soluzioni innovative e all’estensione della gamma dei servizi e degli strumenti negoziabili, la Banca ha ricevuto a giugno 2018 il riconoscimento “FintechAge Award” per l’offerta trading più completa.
Guardando al 2019, Dario Di Muro (nella foto), direttore generale di IWBank Private Investments, ha di recente ribadito su quali cardini ruoterà la nuova fase di sviluppo della Banca: centralità della rete e impegno a investire per renderla sempre più professionalmente qualificata; leva su un modello distributivo ad architettura aperta, in grado di riflettere non solo la lettera ma anche lo spirito di Mifid II; ulteriori investimenti per strumenti tecnologici in linea con le nuove frontiere della digital transformation e in sinergia con il gruppo di appartenenza.