Ferrari nei guai: il colosso automobilistico americano Ford ha deciso infatti di trascinare il Cavallino in tribunale. Motivo: violazione del marchio, dopo che Ferrari ha dato al suo ultimo fiore all’occhiello che correrà nel prossimo Mondiale di Formula 1 il nome “F150”.
“Ferrari si e’ appropriata ingiustamente del marchio F-150 nel dare nome al suo ultimo veicolo da corsa, al fine di trarre profitto dalla buona reputazione di cui Ford ha beneficiato nello sviluppo del brand F-150”, si legge nella denuncia di Ford, che è stata depositata nella corte distrettiale di Detroit, Usa.
Di fatto, Ford chiede al tribunale di impedire a Ferrari l’utilizzo del nome. Il colosso americano chiede anche il risarcimento di danni non specificati, inclusi i danni da 100.000 dollari del cui risarcimento si parla nella legge “Anticyberquatting Consumer Protection Act”.
Nessun commento è arrivato da entrambe le case automobilistiche, stando a quanto riporta Reuters. La denuncia è anche contro il nome del sito
www.ferrarif150.com, che ferrari ha creato per promuovere il suo ultimo gioiello da corsa. “La scelta del nome deriva dal desiderio di Ferrari di porre omaggio a quest’anno, in cui si celebra il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia”, aveva sottolineato Ferrari, in un comunicato stampa pubblicato sullo stesso sito lo scorso 25 gennaio.
Ma Ford ricorda invece che il nome F-150 è lo stesso del suo noto pickup, lanciato sul mercato americano per la prima volta nel 1975.