Società

Dell ammette: non siamo piu’ una societa’ di personal computer

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’annuncio del CFO Brian Gladden e’ arrivato durante una conference call ieri notte: Dell non e’ piu’ un’azienda di pc. Come a dire: quello e’ un business che appartiene al passato.

Gran parte della conference e’ stata incentrata sul fatto che non vale piu’ la pena puntare su computer fissi che offrono bassi profitti. A dare maggiori soddisfazioni sono il mercato dei server, delle apparecchiature di rete e ovviamente dei dispositivi portatili.

Il gruppo ha confermato di non avere alcuna intenzione di uscire dai listini di borsa e l’utile GAAP per azione nel quarto trimestre e’ stato pari a 48 centisimi: si tratta del miglior trimestre nella storia del gruppo. E il risultato ottenuto non e’ arrivato certo grazie alle vendite di pc.

Forse l’elemento piu’ positivo dei dati e’ rappresentato dalle attivita’ di “soluzioni e servizi aziendali”, i cui ricavi sono aumentai del 7% rispetto all’anno scorso, piu’ della crescita complessiva del fatturato del gruppo (+5% a quota $4,6 miliardi) e pari a circa un terzo dei ricavi totali.