Società

Dimenticatevi dei BRIC: ecco 11 paesi “3G” su cui puntare

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Gli acronomi possono essere anche molto suggestivi e ben riusciti, ma ormai sono inflazionati. Uno degli economisti leader di Citigroup ha preferito utilizzare un termine piu’ hi-tech per definire le 11 nazioni che piu’ saranno “generatrici di crescita” su scala mondiale. Il gruppo e’ stato battezzato di “terza generazione”.

In una nota l’economista della banca Willem Buiter elenca i paesi che risaltano in termini di potenziali di crescita nei prossimi 40 anni. Per l’occasione l’istituto ha preparato un indice, il “3G Index”, che offre una media “ragionata” e bilanciata dei sei principali fattori per misurare la crescita dal 2010 al 2050: (1) il rapporto tra investimenti e risparmi, (2) una media delle prospettive demografiche (3) una misura della salute (4) una dell’istruzione (5) la qualita’ delle istituzioni e delle politiche e infine (6) l’apertura commerciale. Nella classifica tanta Asia, ma anche Africa e diverse sorprese.

>>>>>QUESTO ARTICOLO E’ RISERVATO A MONEY MANAGER E GESTORI DI FONDI. PER LA LETTURA E’ RICHIESTO L’ABBONAMENTO A INSIDER. Ci si puo’ abbonare in pochi secondi. Per 1 mese, costa solo 0.86 euro al giorno.

Gli utenti abbonati possono continuare a leggere l’articolo cliccando >>>[QUI]