Società

Fiat: bocciato lo spinoff, S&P taglia il rating

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news
Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

(WSI) – Roma – L’agenzia Standard & Poor’s taglia il rating a Fiat Spa, la società nata dallo spin-off di gennaio e alla quale fanno capo le attività auto del Lingotto. Il rating è stato abbassato da Bb+ a BB con outlook negativo. Fiat spa è nata dallo scorporo delle attività industriali, in parte confluite sotto Fiat Industrial (veicoli industriali e movimento terra): i due titoli separati sono andati in quotazione per la prima volta il 3 gennaio, alla ripresa della Borsa dopo le feste di fine anno.

Secondo l’agenzia americana, proprio la decisione di dividere il gruppo in due entità avrebbe indebolito il suo profilo creditizio. L’outlook negativo, spiega l’agenzia di rating, riflette inoltre “i rischi connessi al piano industriale” considerato “ambizioso” ed al “suo dichiarato interesse ad accelerare l’acquisizione di Chrysler”. Per quanto riguarda Fiat Industrial, Standard & Poor’s ha assegnato un nuovo rating di lungo termine a livello BB+, lo stesso in precedenza assegnato a Fiat spa. L’outlook è negativo anche in questo caso con rating B di breve termine.

I due titoli del Lingotto oggi hanno ripreso fiato in Borsa dopo tre giorni di cali legati alla crisi libica ed all’aumento del prezzo del petrolio, in linea con il resto del comparto auto.

Copyright © La Repubblica. All rights reserved