Società

Federalismo: il governo incassa la fiducia alla Camera

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – La Camera ha approvato la questione di fiducia posta dal governo sul federalismo municipale. I sì sono stati 314, i no 291, due gli astenuti. “La maggioranza – ha commentato il Premier Berlusconi – senza ammalati e missioni sarebbe arrivata a 322 deputati”.

Berlusconi, che ha preso parte al voto di fiducia, ha suggelato il suo sì al provvedimento tanto caro alla Lega indossando un fazzoletto verde nel taschino della giacca come quello indossato da tutti i deputati del Carroccio. Il gesto del presidente del Consiglio ha suscitato grande entusiasmo tra i banchi della Lega, il premier è stato applaudito e ora si sta intrattenendo con gli esponenti leghisti.

La Lega, da parte sua, ha sventolato in aula le bandiere delle Regioni del Nord al momento della proclamazione del risultato. Una performance subito censurata dal presidente di turno dell’assemblea, il Pdl Antonio Leone, che ha ordinato il ritiro dei vessilli e disposto una breve sospensione dei lavori della Camera.

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, si è detto soddisfatto per l’esito del voto di fiducia sul federalismo fiscale perché, al netto di malati e missioni, la maggioranza è a quota 322: “Sapevamo che ci sono persone in missione e due malati. Quindi siamo a 322”, ha spiegato ai giornalisti uscendo dall’aula di Montecitorio.