Società

Banca Popolare di Milano dice no ad aumento capitale, titolo +3%

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Milano – Dopo il tonfo di ieri di Ubi Banca, pari all’11% e successivo alla notizia dell’aumento di capitale, oggi tra i titoli bancari quotati a Piazza Affari si mette in evidenza Banca Popolare di Milano, che sale del 3,3% dopo che il consiglio ha bocciato l’ipotesi di aumento di capitale.

Di fatto, secondo quanto riporta Reuters, il comunicato stampa della banca recita che “dopo aver analizzato la posizione di capitale attuale di BPM, il gruppo ha deciso che non c’è bisogno di procedere ad alcun incremento di capitale”.

Popolare di Milano ha aggiunto che il “core Tier 1 ratio” – che misura la capacità del capitale di far fronte agli asset rischiosi – si è attestata al 7,1% alla fine di dicembre. Nel comunicato si precisa anche che l’impatto delle regole di Basilea III dovrebbe essere positivo.

Nella giornata di ieri Monte dei Paschi di Siena aveva invece affermato che si sarebbe impegnata ad aumentare i livelli di capitale, senza dare tuttavia alcun dettaglio. Intanto BPM si conferma un’eccezione nella giornata di oggi; torna infatti la debolezza sui titoli bancari dopo un avvio che sembrava confortante per il settore.