Società

Sempre più allarme Portogallo. Rendimenti 2 anni a record da 1996

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Non si arresta la tensione sui titoli di stato portoghesi. Nelle ultime ore, il sell off sui bond ha portato i rendimenti a due anni a salire di ben 20 punti base all’8,23%, ovvero secondo quanto riporta Bloomberg al massimo dal 1996. Si tratta della nona seduta consecutiva di vendite sui bond europei.

I rendimenti dei decennali sono aumentati invece di 10 punti all’8,20%. Altra notizia sconfortante, lo yield extra, ovvero il differenziale che gli investitori richiedono per possedere i titoli di stato portoghesi a dieci anni invece dei bund è balzato di 8 punti base a 485 punti base, al massimo dall’introduzione dell’euro nel 1999.

E non se la passano bene neanche i rendimenti dei bond a dieci anni irlandesi che, in attesa dei risultati degli stress test, mettono a segno un incremento di fino al 10,25%; i rendimenti dei titoli di stato a due anni sono aumentati invece al 9,56%.

Sotto pressione infine anche il Bund tedesco, con il rendimento salito di un punto base al 3,35% dopo essere sceso al 3,31% prima della pubblicazione del dato sull’inflazione sull’Eurozona, salita a marzo al record, ovvero al 2,6%.

(Art. in fase di scrittura)