Società

CHEVRON COMPRA TEXACO PER $45,4 MILIARDI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

I consigli di amministrazione di Chevron Corp. (CHV) e Texaco Inc. (TX) hanno approvato domenica notte l’acquisto da parte di Chevron della rivale Texaco per un totale di $45,4 miliardi in azioni, compresa l’assunzione dei debiti.

La fusione dara’ vita alla quarta societa’ per dimensioni nel settore petrolifero. Chevron ha deliberato di pagare 0,77 azioni per ogni titolo Texaco, valutando in questo modo la Texaco $64,87 ad azione, il 18% in piu’ rispetto alla chiusura di venerdi’ al New York Stock Exchange.

L’approvazione da parte dei consigli di amministrazione delle due societa’ petrolifere arriva 16 mesi dopo che la Texaco aveva respinto un’offerta di acquisto del valore di $70 ad azione. Da quel momento il titolo Texaco e’ sceso del 17%.

La Chevron ha valutato la parte in azioni della transazione $35,3 miliardi. Altri $7,4 miliardi sono debiti della Texaco e azioni privilegiate, e infine $2,7 miliardi sono i debiti della Caltex Corp., la societa’ di raffinazione petrolifera in Asia controllata in joint venture dalle due societa’.