Con il debutto giovedì di BB Biotech AG, il Nuovo Mercato si arricchisce aggiungendo il settore biotecnologico. Biotech, infatti, è una holding finanziaria che investe in società biotecnologiche prevalentemente negli Stati Uniti.
“Biotech,” ha detto a WallStreetItalia.com Peter-Paul Brenninkmejer, responsabile per le investor relations della società svizzera, “è un’opportunità per diversificare il portafoglio investendo nel settore biotecnologico statunitense con un titolo quotato al Nuovo Mercato. Abbiamo un portafoglio di circa 30 società, ma due terzi del capitale lo investiamo in un gruppo ristretto: dalle quattro alle sei società chiave.”
A settembre il capitale investito era di 5 miliardi di franchi svizzeri, (un franco svizzero vale 1.280 lire), dopo un aumento del valore degli investimenti di 1,5 miliardi di franchi nel 1999 e di 1,4 miliardi nella prima metà del 2000 grazie alla forte crescita del settore nei mercati USA spinti dalle scoperte sul genoma, la mappa del DNA umano.
La società svizzera investe solo in società biotecnologiche che sviluppano nuove medicine per persone, non in aziende che sviluppano prodotti per piante e animali.
Brenninkmejer si aspetta aspetta una forte crescita nei prossimi tre anni nel settore biotecnologico USA perchè le società statunitensi hanno 225 nuovi composti in fase di approvazione, dei quali circa due terzi potranno essere venduti sul mercato.
“Quindi queste società hanno un fortissimo potenziale di crescita,” ha detto Brenninkmejer.
L’offerta di domani consiste di 250.000 azioni, delle quali 125.000 per investitori istituzionali ed il resto per il mercato. Il prezzo per azione è stato stabilito a 1.185 euro e il lotto minimo è di una azione.
“Abbiamo scelto il Nuovo Mercato,” ha aggiunto Brenninkmejer, “perchè vogliamo allargare la nostra base di azionisti. Il Nuovo Mercato ci pare attraente perchè non ci sono prodotti come il nostro in questo settore.”
Biotech solitamente reinveste i proventi dei suoi investimenti e non distribuisce dividendi.