La compagnia petrolifera Erg Petroli e Edison Mission Energy, un protagonista del settore energetico americano, stanno valutando un alleanza con altri operatori per comprare Elettrogen, la società elettrica che Enel venderà a breve.
Erg e Mission hanno costruito insieme in una joint venture la centrale elettrica da 512 megawatt accanto alla raffineria della Erg a Priolo, in Sicilia. Adesso vogliono espandersi nel settore elettrico con l’acquisto di una delle tre società elettriche che Enel deve dismettere nei prossimi tre anni.
Tra i possibili alleati di Erg e Mission per l’acquisto di Elettrogen, la prima società che Enel venderà, spicca Italpower, il consorzio formato da ACEA, AEM Torino e AEM Milano assieme alla svizzera Atel.
Se veramente il Tesoro imporrà un tetto del 10% alla partecipazione di aziende pubbliche in una delle società che Enel deve dismettere, allora Italpower dovrà cercarsi alleati visto che AEM Torino è ancora interamente comunale mentre ACEA e AEM Milano sono controllate dai rispettivi comuni con quote del 51%.