Economia

Obama e Monti: impegno per promuovere la crescita

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Alla vigilia del summit G8 di Camp David, il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il Primo ministro Mario Monti si sono detti d’accordo sulla necessità di “intensificare” gli sforzi per promuovere la crescita e l’occupazione. Colloquio telefonico ieri in tarda serata, in vista di maggiori negoziati e approfondimenti nel vertice che inizierà venerdì nel Maryland.

Obama e Monti hanno “discusso sulla situazione economica attuale in Europa e raggiunto un accordo per intensificare gli sforzi per promuovere la crescita e la creazione di lavoro“, secondo quanto riporta lo statement ufficiale della Casa Bianca.

“Il Presidente non vede l’ora di poter discutere più in dettaglio questi temi con il Primo ministro, durante il G8 tra i più grandi leader a Camp David di questo fine settimana”.

I due leader avrebbero in aggiunta discusso il largo contributo italiano alle operazioni NATO e al sostegno nel processo di transizione in Afghanistan, per spianare la strada a un ritiro delle truppe NATO entro il 2014.