Mercati

Facebook: lo smart money vende

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Facebook sbarcherà oggi sul Nasdaq con il simbolo FB alle 17.00 italiane. Potrebbe raccogliere la sorprendente cifra di $18 miliardi se le azioni dovessero essere vendute nella parte più alta della forchetta. Sarebbe l’Ipo più grande di sempre per un titolo del settore tecnologia. Poche società neanche hanno una valutazione sui $18 miliardi, figuriamoci solo alla raccolta di tale cifra dal grande pubblico.

La vera domanda sembra però essere cosa ne farà Facebook di tutti questi soldi. Sembra comunque che non sia aumentata la quantità di azioni vendute al pubblico, e piuttosto parte delle nuove azioni vendute proviene direttamente da chi è alla guida (126 milioni solo da Mark Zuckerberg) e altri investitori iniziali (tra cui James Breyer e Peter Thiel).

Ecco dunque il punto. I capitali intelligenti esistono. Accel Partners starebbe vendendo circa 49 milioni di azioni nell’Ipo ($1,8 miliardi), mentre DST e Mail.Ru venderanno in totale altri $2,5 miliardi circa. Questa la vera differenza dall’Ipo. Ci sarà una sorta di cambio al vertice degli azionisti, dove i vecchi raccoglieranno lauti profitti, mentre i nuovi si troveranno con il solo Zuckerberg con oltre il 50% della proprietà, sperando che riesca a mettere in piedi un piano per portare la societa’ oltre i già sorprendenti $100 miliardi, verso i $200 miliardi e oltre.

Ci sarà dunque la resa dei conti, in cui Zuckerberg riuscirà a monetizzare più intensamente le potenzialità del social network, oppure confrontarsi con i tanti azionisti che si chiederanno se hanno fatto bene ad acquistare, proprio quando lo stesso giovane ideatore ha venduto 126 milioni di azioni.