Washington – Il Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, è fiducioso che i paesi dell’Eurozona abbiano le capacità per risolvere la crisi in corso. Plauso agli sforzi fatti sino ad ora, ma c’è ancora tanto che può e deve essere fatto.
“Il Presidente crede che gli europei abbiano la capacità per prendere delle misure decisive per risolvere i problemi che affliggono l’Area e l’economia globale, e che al momento sono state già intraprese misure e decisioni importanti”, ha detto durante una conferenza stampa il Portavoce della Casa Bianca Jay Carney.
Ma avvertono: “Ci sono ancora una serie di rischi e non ci sono dubbi che i mercati siano ancora scettici. Ecco perché crediamo che debba essere fatto di più“.
Dal Dipartimento del Tesoro arrivano parole simili a quelle della Casa Bianca. “Sembra proprio che i leader europei si stiano adoperando nei loro compiti con il senso dell’urgenza. La decisione di rafforzare il sistema bancario europeo sarà di particolare importanza in questo momento”. In merito confermano che durante i vari colloqui tra gli Stati Uniti e l’Europa, le autorità americane hanno continuamente spiegato la lezione imparata durante la recente crisi finanziaria del 2007.