Società

Usa: Fitch conferma tripla A, ma outlook resta negativo

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – L’agenzia di rating Fitch ha confermato la tripla A agli Stati Uniti, lasciando negativo l’outlook, con le prospettive economiche che sono minacciate – sostiene l’agenzia – dall’incapacita’ di raggiungere un accordo sulle misure di correzione del deficit.

Negli Stati Uniti “l’incertezza sul futuro del sistema fiscale e sulle politiche di spesa pesano sulle prospettive economiche di breve termine”, si legge nel comunicato di Fitch, in cui si ricorda come l’outlook negativo dà ora all’agenzia dai 12 ai 18 mesi di tempo per decidere se confermare o meno l’attuale rating.

“Fitch non prevede di rivedere l’outlook negativo prima della fine del 2013”, prosegue la nota, in cui si sottolinea come la crescita dell’economia americana dovrebbe attestarsi sul 2,6% nel 2013, con un tasso di disoccupazione che per allora dovrebbe scendere sotto l’8%. Risale a circa un anno fa la storica decisione del colosso del rating, Standard&Poor’s, che tagliò per la prima volta il rating degli Usa, trasformando la tripla A in un AA+. Moody’s, l’altro gigante del rating, ha invece mantenuto i massimi voti: ma, come nel caso della altre due agenzie, l’outloook è negativo.