New York – Il colosso americano Yahoo ha reso noto che 400.000 password sono state rubate a causa di un attacco da parte degli hacker. “Confermiamo che un file vecchio di Yahoo!Contributor Network, contenente 400.000 username e password di Yahoo e di altre società è stato rubato lo scorso 11 luglio”, ha ammesso la società in un comunicato reso noto alla Cnbc. Si tratta di un brutto colpo per la società, che ha reso noto di aver aperto un’indagine.
Stando a quanto riportato alcuni media e siti specializzati americani, le password erano “in chiaro” su alcuni file dove si raccolgono le credenziali degli utenti registrati al servizio Yahoo Voice, concorrente di Skype.
Ma Yahoo non sarebbe l’unica vittima. Secondo la società di sicurezza Rapid7, in ballo ci sarebbero anche le password degli utenti Gmail di Google, di AOL e di Hotmail di Microsoft. “La questione è più grande e va oltre Yahoo – ha detto Marcus Carey, ricercatore presso Rapid7 – Possiamo pensare che decine di migliaia di persone che usano servizi al di là di quelli di Yahoo potrebbero essere coinvolte”.