New York – Warren Buffett ha investito gran parte del proprio portafoglio in titoli finanziari. Il video ci mostra quali sono state esattamente le scelte del guru di Wall Street.
Tra i nomi, Wells Fargo. Una cosa è certa: finora il portafoglio del guru di Omaha ha battuto la performance dello S&P 500, anche se di poco, con un ritorno +13,9% da 2012. Lo S&P 500 ha fatto infatti nello stesso arco temporale +13,7%, dunque il margine di vittoria è decisamente basso. Tuttavia, Buffett ce l’ha fatta.
E sicuramente, gran parte dei guadagni del portafoglio azionario di Buffett – tramite la sua società Berkshire Hathaway – è arrivata proprio da Wells Fargo, che ha segnato un rally +24% dallo scorso 31 dicembre. Ha fruttato anche l’investimento in American Express, che ha fatto secondo quanto riporta Bloomberg +22% dallo scorso 31 dicembre.
Il portafoglio del guru, valutato 90 miliardi di dollari circa, include anche grandi partecipazioni in colossi del calibro di IBM e Coca Cola.
GUARDA IL VIDEO
Investimenti a parte, oggi Warren Buffett compie 82 anni. Famose le sue massime, che sono diventati veri e propri diktat a Wall Street e non solo. Tra queste: Regola N° 1: mai perdere soldi. Regola N°2: non dimenticare la Regola1.
Un altro detto: “E’ decisamente meglio acquistare una società meravigliosa a un prezzo giusto, che una società giusta a un prezzo incredibile”. Ancora: “Non c’è bisogno di essere scienziati (per investire). Investire non è un gioco in cui chi ha un QI di 160 batte chi ne ha uno di 130 QI”.