Economia

In arrivo la nuova banconota da 5 euro

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

BRUXELLES (WSI) – Undici anni dopo essere sbarcato nel Vecchio Continente, l’euro si rinnova l’euro. Oggi al Museo Archeologico di Francoforte il presidente della Bce, Mario Draghi, alzerà ufficialmente il velo sul nuovo taglio da 5 euro, che inaugurerà la seconda serie di banconote denominata ‘Europa’. Le nuove banconote riportano nella filigrana e nell’ologramma il ritratto di ‘Europa’, figura della mitologia greca da cui il Vecchio Continente prende il nome. La Grecia, dunque, sempre più nel destino dell’eurozona.

La nuova banconota da 5 euro farà il suo ingresso nelle tasche dei cittadini di Eurolandia a partire da maggio prossimo, mentre gli altri tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro verranno messi in circolazione gradualmente nel corso di diversi anni e l’introduzione avverrà in ordine progressivo. Alla banconota da 5 euro seguirà il biglietto da 10. Inizialmente, la prima serie circolerà insieme alle nuove banconote, ma sarà progressivamente ritirata dalla circolazione e infine dichiarata fuori corso.

La serie ‘Europa’, spiega la Bce, è una evoluzione della prima serie. Le banconote avranno gli stessi disegni della serie precedente, ispirata al tema ‘Epoche e stili’, e gli stessi colori dominanti, ma le caratteristiche di sicurezza sono state perfezionate rendendo l’euro più sicuro e più difficile da falsificare. Oltre al ritratto di ‘Europa’ nella filigrana e nell’ologramma, infatti, le cifre avranno una colorazione brillante. Muovendo la banconota, la cifra brillante produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Nella banconota da 5 euro la cifra cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro. (ANSA)