Società

Battersea Power Station, rivive la centrale dei Pink Floyd

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’ edificio che ospitava la centrale termoelettrica londinese denominata Battersea Power Station è considerato un’icona dell’Art Deco anni ’30.

Il complesso è divenuto celebre soprattutto per essere apparso sulla copertina dell’album dei Pink Floyd del 1977 intitolato “Animals”. La copertina, per intenderci, è quella su cui campeggia un maiale che vola tra le ciminiere. 

La centrale ha smesso di produrre energia elettrica nei primi anni ’80 e da allora il più grande edificio in mattoni d’Europa era stato pensato dapprima come base ideale per costruire un parco in stile Disneyland e in seguito come sito per un nuovo stadio di calcio. Ma ha anche rischiato la demolizione a causa della mancanza di acquirenti.

Ora si è finalmente pensato di riconvertire la centrale in appartamenti di lusso: la coda di chi intende accaparrarsene uno è davvero lunga, nonostante il prezzo non proprio “popolare”. Il valore complessivo dell’edificio, infatti, è stimato in 600 milioni di sterline. Tuttavia, nonostante la crisi, si è assistito alla vendita immobiliare più rapida mai registrata a Londra finora.

All’interno dell’enorme edificio, inoltre, verranno costruiti spazi verdi, piscine, palestre e centri commerciali che daranno lavoro fino a 15 mila persone.

E le mitiche ciminiere? Per preservarle, verranno estratte e custodite separatamente nel corso dei lavori di ristrutturazione.