Società

Game Over: Atari fallita

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Game over: dopo trent’anni di ideazione di videogiochi e console che hanno fatto la storia del mondo ludico, Atari ha fatto richiesta di amministrazione controllata. L’azienda, in piena crisi, mettera’ in vendita sia il logo sia i suoi titoli piu’ famosi.

Uno dei pionieri dell’universo dei videogiochi, la societa’ da cui sono nate creazioni come Pong, Asteroids e Centipede, ha deciso di ricorrere al Chapter 11, “l’opzione piu’ strategica per le operazioni di Atari in Usa”, si legge in un comunicato.

Sebbene l’azienda dovrebbe sopravvivere al procedimento di bancarotta controllata, l’iniziativa e’ studiata per spezzare tutti i legami con la societa’ madre francese in difficolta’ e assicurarsi finanziamenti indipendenti che le permettano di produrre giochi per piattaforme digitali e dispositivi portatili.

I problemi dell’azienda, che un tempo andava sotto il nome di Infogrames, sono legati alle sue condizioni creditizie fragili, motivo per il quale e’ da tempo che non uscivano titoli targati Atari.

La societa’ madre, che ha completato il takeover di Atari cinque anni fa, ha accusato un calo dei prezzi di Borsa del 50% l’anno scorso.