NEW YORK (WSI) – Prima hanno conquistato la luna. Adesso la sfida acquista sostanza: lassù, nello spazio, gli americani vanno a caccia di oro e metalli preziosi. Non è una boutade, ma la strada che ha deciso di percorrere una società statunitense. La Industrie Deep Space ha intenzione di lanciare satelliti a caccia di piccoli asteroidi in transito vicino alla Terra, da cui un giorno potrebbero essere estratte pietre preziose.
Il gruppo manderà in orbita satelliti nel 2015 in missione da due a sei mesi, al fine di raccogliere materiale che verrà studiato l’anno seguente. La società non disdegna l’ipotesi di lavorare i frammenti di asteroidi provenienti dallo spazio, per metterli successivamente in vendita. Che non sia un piano “campato in aria” lo prova il fatto che Industrie Deep Space abbia ricevuto finanziamenti dai fondatori di Google Larry Page ed Eric Schmidt, nonché dal produttore cinematografico, James Cameron.
E’ noto ai geologi che la composizione degli asteroidi è varia: alcuni sono ricchi di leghe del gruppo del platino mentre in altri è stata riscontrata la presenza di metalli preziosi o semplicemente di nickel o ferro. Come riferito da Mark Sonter, un geologo consulente per Deep Space Industries, si tratta di materiale potenzialmente di grande valore e che potrebbe essere commercializzato.