Società

Imu prima casa: Roma batte Napoli, Torino e Milano

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Finora erano noti solo i dati complessivi da cui è emerso che i versamenti Imu ammontano a 23,7 miliardi di euro, di cui oltre 4 miliardi dalla prima casa. Ora però il ministero dell’Economia ha reso noti anche i dati comune per comune, sia per la prima casa che per gli altri immobili.

PRIMA CASA – A pagare di più per la prima casa sono stati gli abitanti di Portofino, gioiello della Liguria, e una delle più celebri e costose località turistiche del mondo, con una media di 1030,81 euro. La palma invece di comune meno caro sul fronte dell’Imu per la prima abitazione se l’aggiudica Zerfaliu, in provincia di Oristano con 16,14 euro di media.

Tra i capoluoghi di regione al primo posto Roma con 537,07 euro, seguita da Torino con 474,84 e Napoli con 378,80 euro, mentre Milano risulta molto meno cara con una media di 292, 29 euro.

ALTRI IMMOBILI – Se dalla prima casa invece ci spostiamo agli altri immobili, la classifica cambia completamente. Al primo posto troviamo Presenzano, comune in provincia di Caserta, con un Imu media pagata pari a 3617,11 euro. Il comune invece che ha pagato di meno in media è Celle di Macra in provincia di Cuneo con 28,37 euro.

Tra i comuni capoluogo di regione è Milano quello in cui si paga in media di più con 1349,01 euro, seguito da Roma con 1253,47 euro e Bologna con 1008,22 euro.

TABELLA DATI IMU PRIMA CASA

TABELLA DATI IMU ALTRI IMMOBILI

Il contenuto di questo articolo, pubblicato da Corriere della Sera – che ringraziamo – esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

Copyright © Corriere della Sera. All rights reserved