Società

Carne di cavallo: ritirati ravioli e tortellini in Italia

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Nestle’ ritira dal mercato italiano i ‘Ravioli di Brasato’ e ‘I Tortellini di Carne’ Buitoni. La decisione è stata presa dopo il rinvenimento di tracce di Dna di carne di cavallo, pari all’1%.

“Ritiriamo volontariamente e immediatamente dalla vendita in Italia e in Spagna due prodotti a base di pasta congelata, i Ravioli al brasato e I tortellini alla carne Buitoni, che sostituiremo con prodotti che i test del dna confermeranno composti al 100% da carne di manzo”, spiega la società in una nota in cui chiarisce che sono emerse “tracce di dna equino nei due prodotti a base di manzo forniti da H.J. Schypke”.

Grande preoccupazione dell’Unione europea, che ha chiesto di far approvare una serie di test su carne di manzo per essere certa della loro composizione. E, a tal proposito, l’Italia, primo consumatore di cavallo in Europa, si è fatta di nuovo notare, esprimendosi contraria al test.

Intanto il caso ha accentuato la crisi nell’industria degli hamburger: nella settimana terminata il 2 febbraio le vendite di hamburger congelati in Inghilterra, dove la crisi è scoppiata, sono crollate del 40% e due terzi degli inglesi – in base a un sondaggio Nielsen – si sono detti contrari ad acquistare carne surgelata in futuro.