NEW YORK (WSI) – La nascita di Niccolò Copernico è il tema del doodle di oggi che Google dedica alla teoria eliocentrica del famoso astronomo polacco.
A 540 anni dalla nascita, il colosso di Mountain View ha dedicato il doodle animato alla teoria secondo la quale i pianeti del sistema solare ruotano attorno al sole.
L’immagine rappresenta proprio il Sistema solare, con i pianeti in movimento attorno al Sole (la terza lettera di Google). Scorrendo il mouse si legge “540° anniversario dalla nascita di Niccolò Copernico”. Se si clicca, invece, col mouse si ottengono i risultati della chiave di ricerca sul celebre astronomo.
Nato nella Prussia Reale da padre mercante e madre nobile, Mikolaj Kopernik (questo il nome nel paese d’origine) studiò anche all’Università di Bologna, spostandosi negli anni successivi a Roma, Padova e Ferrara.
Dopo lunghi anni di studi Copernico pubblicò la teoria rivoluzionaria dell’eliocentrismo nel 1543, un’opera che gli valse l’inimicizia della Chiesa dimostrando teorie portate avanti ma senza le prove necessarie fin dall’antica Grecia.