ROMA (WSI) – A pieno ritmo. Gli ingegneri della Apple stanno lavorando a pieno ritmo per mettere a punto gli ultimi dettagli. I due iPhone che la società di Cupertino lancerà, ossia il 5S il cui debutto è atteso da tempo a giugno e il 6 dalle dimensioni maxi come il Samsung Galaxy S4, la cui uscita sarebbe prevista per il 2014, sarebbero quasi pronti.
Ma la vera novità è quello che ci sta dietro. Sarebbero, infatti, stati concepiti concettualmente quando Steve Jobs era ancora in vita.
Lo ha scoperto il procuratore distrettuale di San Francisco, George Gascon, in un incontro con un responsabile dell’azienda di Cupertino riguardante il crescente problema dei furti di iPhone. Se fosse vero, e non un’abile mossa pubblicitaria alla vigilia dei nuovi annunci, significherebbe che il carismatico co-fondatore dell’azienda sarebbe stato coinvolto nelle discussioni su concetto e design dei prossimi iPhone in uscita, fino a poco prima della sua morte avvenuta nell’ottobre 2011.
Jobs, prima che Tim Cook prendesse il suo posto, avrebbe dunque approvato il 5S con probabile tecnologia di riconoscimento digitale e il 6 dalle dimensioni del display più larghe rispetto ai 4 pollici attuali. Gli analisti si domandano se tra i progetti supervisionati da Steve Jobs ci siano anche l’iWatch e l’iTv, altre due novità Apple che accendono l’interesse del mercato.
Secondo Brian White, analista di Topeka Capital Markets, la iTV avrà uno schermo da 50, 55 o 60 pollici e includerà nella confezione anche una o più mini iTV, della grandezza approssimativa di un iPad e sarà in grado di collegarsi a distanza al televisore principale, consentendo riproduzione dei contenuti trasmessi dalla stessa iTV ma anche interazioni vere e proprie e videochiamate.
Venduto a un prezzo di 2500 dollari, il nuovo gadget della Apple sarà fruibile attraverso un Iring – sostiene White – in quanto le intenzioni dell’azienda di Cupertino sono quelle di far dimenticare i vecchi telecomandi a pulsanti, per far prendere il loro posto a un vero e proprio anello per controllare a distanza la iTV, tramite movimenti della mano registrati e trasmessi all’apparecchio televisivo.